Preparare una lista con le cose da portare in vacanza, è un ottimo aiuto per fare i bagagli rapidamente senza dimenticare nulla.
Disporre di tutto il necessario quando si parte in campeggio, magari in mezzo alla natura, è una cosa che può fare la differenza tra un viaggio all’insegna del divertimento e il non vedere l’ora di tornare a casa.
Noi di Goestro siamo sempre pronti a darti consigli e in questo articolo ti aiuteremo a stilare una checklist con il necessario da portare con te in tenda.
Cosa portare per campeggio in tenda?
Ciò di cui avrai bisogno in campeggio può variare a seconda del luogo in cui andrai, delle attività che hai programmato, dal periodo dell'anno, dalla durata del viaggio. Ma ci sono cose essenziali. Oltre ai vestiti, quando fate la valigia, cibo e acqua devono essere al primo posto nella lista, evitando prodotti deperibili dato che vivrai all'aria aperta.
Quando ti sposti sistema il cibo nei mini-frigoriferi porta vivande o nelle borse termiche. Mantengono alimenti e bibite alla temperatura giusta anche durante le giornate più calde.
Utilizzando thermos e borracce avrai sempre a disposizione acqua o altre bevande fresche durante le gite e un buon caffè al caldo la mattina.
Per gli articoli da toilette pensa ai cosmetici di base, come sapone e deodorante, senza dimenticarti di un valido spray repellente per le zanzare e una cassettina del primo soccorso. Completa l'elenco con il necessario per fare escursioni, pescare, andare in bicicletta, giocare o semplicemente rilassarsi in campeggio, come una comoda amaca da appendere tra due alberi e godersi la natura nella pace più completa.
Cosa serve in una tenda?
Per allestire l’area di campeggio è indispensabile un riparo, ovvero una tenda. Esercitati a montarla in casa prima della partenza, per essere sicuro di riuscirci dopo. La tenda va sistemata in un posto pianeggiante, possibilmente non in mezzo alla vegetazione. Fai attenzione a rami, pigne, sassi, che potrebbero bucare il pavimento.
Dentro la tenda, per dormire, sistema il sacco a pelo con un materassino gonfiabile posizionato sotto, per non sentire il terreno e riposare morbidamente.
Se vuoi aggiungere un tocco di comfort in più porta dei cuscini larghi su cui poterti sedere.
Anche se ormai utilizziamo tutti la torcia del cellulare è meglio disporre di una vera. Utile per illuminare la tenda la sera e per andare al bagno la notte. Utilizzando le lampade frontali che sistemano sulla fronte potrai svolgere le attività in tranquillità usando entrambe le mani.
Che cosa portare in campeggio per cucinare
In campeggio per poter cucinare serve un fornello da campo. Funzionano come quelli di casa, sono portatili, leggeri, facili da usare e si alimentano con il combustibile. Se non vuoi cucinare i pasti su di una pietra ti serviranno pentole e padelle piccole, progettate appositamente per il campeggio e per mangiare piatti, posate e i bicchieri. Alcuni preferiscono portare con sé cibi freddi o già preparati, mentre altri amano preparare pasti da gourmet in campeggio. In questo caso in vendita tra gli articoli per campeggio trovi dei favolosi piccoli barbecue da viaggio. Leggeri, compatti e facilmente trasportabili, si piegano e si poggiano dove desideri. La maggior parte sono elettrici, basta trovare una presa di corrente o una prolunga nelle vicinanze e il gioco è fatto. Sarà davvero divertente gustare ottime grigliate con gli amici come in giardino, seduti su delle comode sedie sdraio sotto il cielo blu.
Elementi essenziali per il campeggio
Riassumendo ecco una comoda lista delle cose essenziali da non dimenticare quando vai campeggio e che potrai stampare:
- una tenda: disponibile in diverse dimensioni, con i picchetti per mantenerla saldamente ancorata al terreno;
- sacchi a pelo e un materassino gonfiabile: per un sonno tranquillo;
- cuscini;
- torce e lanterne;
- fornello da campeggio;
- pentole, posate, borracce, thermos;
- utensili da cucina;
- sedie da campeggio, sdraio, amache;
- torce e lanterne;
- sacchetti per i rifiuti;
- un kit di pronto soccorso;
- crema solare;
- spray repellente per insetti.
Sei pronto per una nuova avventura!