La percezione del dono: Come scegliere il regalo perfetto

Ti è mai capitato di dover fare un regalo a qualcuno e non sapere cosa scegliere? Ti sei mai sentito in difficoltà nel trovare il pensiero giusto per il tuo partner, un tuo amico, collega o parente? Ti sei mai chiesto quali sono i criteri che guidano le tue scelte quando devi fare un regalo? Se la risposta è sì (ma anche se è no! 😅), allora, caro goestrino, questo articolo fa proprio al caso tuo! 👍

L’importanza del regalo perfetto

La percezione del regalo è l’insieme dei processi mentali, delle emozioni e dei comportamenti che sono coinvolti nel fare e ricevere regali. Averne cognizione, può aiutarti a capire quali dovrebbero essere i motivi della tua scelta e le aspettative del destinatario del tuo dono.

Lo scambiarsi regali è una pratica sociale molto diffusa e significativa, che ha implicazioni sia per chi li fa sia per chi li riceve. Il regalo è un modo per esprimere diversi sentimenti; può comunicare amore, amicizia, rispetto, quanto conosciamo a fondo una persona e via dicendo.

Il punto è che, in base all’impegno che metterai nell’analizzare la personalità del destinatario del tuo dono e il contesto nel quale egli lo riceverà, il tuo regalo potrà essere percepito positivamente o negativamente; ecco perché la fase decisionale non è una cosa da prendere alla leggera se vuoi fare una bella figura. 😉

Inoltre, il tuo partner, o amico, o collega, potrebbe essere anche bravo a nascondere la sua delusione, per cui, l’unico modo di essere davvero sicuro di fare centro con il tuo regalo è quello di impegnarti a fondo nell’approfondire la sua conoscenza o nell’analizzare minuziosamente tutto ciò che già sai di lui (o lei), in modo da non avere alcun dubbio sull’efficacia del tuo dono.

Scegliere il regalo perfetto, dunque, non è necessariamente facile. Come anticipato, ci sono diversi fattori che devi considerare, l’individualità del destinatario, l’occasione per la quale si vuole omaggiarlo, senza, ovviamente, tralasciare il budget che hai a disposizione. Ma quest’ultimo elemento, in realtà, è probabilmente il meno rilevante, perché se la persona a cui vuoi regalare qualcosa ti conosce, probabilmente conoscerà anche quali sono le tue possibilità e propenderà più che altro ad apprezzare il tuo gesto piuttosto che il valore economico del tuo regalo.

Nelle righe che seguono, ti forniremo alcuni consigli per far sì che il tuo regalo venga percepito come desideri.

Conosci il destinatario del tuo regalo?

Questo è probabilmente il fattore più importante sul quale devi concentrarti. prima di scegliere un regalo, devi conoscere bene chi lo riceverà, i suoi gusti, i suoi interessi, i suoi valori, la sua personalità.

La cosa diventa certamente più semplice quando parliamo di una persona con la quale hai un rapporto più stretto e maturo, come ad esempio un partner, un parente o un vecchio amico, in questi casi puoi basarti su quello che già sai di lui o di lei, su quello che ti ha detto o che hai osservato nel corso degli anni ecc.

Ma che succede quando si tratta di una persona che non conosci abbastanza a fondo? Magari un nuovo collega, o qualcuno a cui sei tenuto a fare un regalo per questioni di bon ton ma che in realtà non conosci quasi per niente. In questi casi puoi scegliere due strade: o fai un regalo “standard” e impersonale, come una cravatta, un profumo o una bottiglia di buon liquore (per fare degli esempi), oppure puoi optare per fare delle ricerche, chiedendo a chi lo conosce meglio di te, guardando i suoi profili social, i suoi post, i suoi like e via dicendo. Però, in questo caso, devi ben ponderare quanto lasciarti ispirare; se la persona in questione non è un tuo confidente, potrebbe non vedere di buon occhio il fatto che tu sia andato a spulciare troppo a fondo tra i “fatti suoi”, 🧐 per cui usa molto moderatamente le informazioni che otterrai in questo modo, non puntare a regali troppo personalizzati per un uomo o una donna che conosci poco, aspetta prima che diventiate amici! 😉

Adatta il regalo all’occasione

La scelta del regalo perfetto può variare a seconda che si tratti di un compleanno, un anniversario, il Natale, la laurea, o tutte le varie feste del papà, della mamma, della donna, degli innamorati e così via.

Oltre alle ovvietà più banali (non hai certo bisogno di noi per sapere che regalare un tostapane in occasione di un anniversario di matrimonio non è esattamente una grande idea!), è bene considerare anche quanto l’elemento discusso poche righe fa, ovvero quello relativo alla personalità del ricevente, si intersechi e si relazioni con quello della ricorrenza.

Se, mettiamo il caso, devi pensare ad un regalo per la tua compagna, di lei sa che fa un grande uso di prodotti di bellezza e che ha una innata, se pur ingiustificata, paura di invecchiare, evita di regalargli la sua crema antirughe preferita proprio il giorno del suo compleanno, quando è appena diventata un anno meno giovane! 🤦‍♂️ O, ancora, se la persona che vuoi sorprendere non ama le tradizioni ed ha uno spirito anticonformista, probabilmente non apprezzerebbe la solita scatola di cioccolatini a San Valentino, ma piuttosto gradirebbe un altro regalo romantico del tutto inaspettato.

Purtroppo noi possiamo solo restare generici in questo frangente, perché sei tu e soltanto tu la persona idonea a comprendere e assimilare i gusti e la soggettività delle persone alle quali vuoi fare il tuo regalo perfetto. Noi possiamo solo consigliarti di dedicare un po’ del tuo tempo al riflettere, prova a visualizzare nella tua mente quale sarà la percezione del tuo regalo da parte del suo destinatario.

Nel frattempo, però, possiamo aiutarti ad ispirarti con le nostre collezioni di idee regalo per Uomo, Donna e Bambini. 😉

Saluti da Goestro, alla prossima! 👋